TEFAF Maastricht – 275 espositori presenti alla Fiera

pallino2016TEFAF Maastricht – 275 espositori presenti alla Fiera
oltre 71.000 visitatori, provenienti da più di 60 nazioni

LA DEDIZIONE E L’ESPERIENZA DEGLI ESPOSITORI ASSICURANO UN MERCATO VIVACE DOPO TEFAF MAASTRICHT

L’ultima edizione di TEFAF Maastricht si è tenuta dal 10 al 19 marzo 2017 al polo fieristico MECC di Maastricht, che ha accolto oltre 71.000 visitatori, provenienti da più di 60 nazioni, a dimostrazione dell’ampio fascino internazionale dei 275 espositori presenti alla Fiera. In un anno di significativo sviluppo di TEFAF, che ha aggiunto alla sua offerta due fiere a New York, l’impareggiabile centro nevralgico dell’organizzazione, ovvero la Fiera di Maastricht giunta alla trentesima edizione, ha come sempre rappresentato una dinamica piattaforma di vendita per gli espositori presenti. Collezionisti sia privati che istituzionali hanno acquistato alcune delle opere più prestigiose disponibili sul mercato, con vendite che hanno interessato tutte le sezioni della Fiera e ogni fascia di prezzo. TEFAF Maastricht continua a rappresentare un importante evento per i musei di tutto il mondo, come dimostrato dalle oltre 200 visite.

Patrick van Maris, AD di TEFAF, ha dichiarato: “Gli espositori di quest’anno hanno messo insieme un’incredibile offerta di oggetti davvero degni di nota. Riuscire a ottenere questo risultato ogni anno non è semplice: richiede dedizione ed esperienza. Ancora una volta gli espositori si sono superati, attirando a Maastricht i collezionisti internazionali di ogni angolo del globo. Il nostro compito, a TEFAF, è fornire una piattaforma e un contesto che supportino la straordinaria comunità dell’arte, sia nel presente che nel futuro”.

“Per quasi 30 anni, l’operato di TEFAF Maastricht ha costruito l’attuale reputazione di importantissimo appuntamento del calendario mondiale dell’arte. Come sponsor principale dal 2004, noi di AXA ART abbiamo visto l’evento rafforzare solidamente la sua posizione di fiera d’arte più importante del mondo, attraendo ogni anno una rete internazionale di mercanti d’arte, collezionisti ed esperti di ogni categoria artistica”, ha dichiarato Kai Kuklinksi, AD di AXA ART, Sponsor Principale di TEFAF Maastricht. “Con i nostri partner di TEFAF Maastricht abbiamo un dialogo sempre aperto per quanto concerne il futuro, e siamo assolutamente pronti a esplorare nuove opportunità per ampliare la nostra partnership”.

tefafNel 2016 TEFAF ha dato il benvenuto, come sponsor di punta sia di TEFAF Maastricht che di TEFAF New York, a Invaluable, il mercato online più grande del mondo per l’acquisto di arti figurative, antiquariato e oggetti da collezione. “È stato un piacere approfondire la nostra relazione con i mercanti d’arte di TEFAF ed esaminare le splendide opere che sono state scelte per l’esposizione. Ciascuna di queste ha confermato la reputazione di TEFAF, nota per offrire solo il meglio di arte e antiquariato”, ha dichiarato Rob Weisberg, AD di Invaluable. “Dalle parole degli espositori è emerso chiaramente che per loro è assolutamente importante mettersi in contatto con una fascia di nuovi, giovani compratori, e inoltre rivolgersi a un crescente numero di clienti internazionali attraverso i canali digitali. La partnership tra Invaluable e TEFAF può aiutarli a raggiungere questi scopi, agevolando inoltre i veri collezionisti a reperire più facilmente le opere d’arte che amano”.

TEFAF Maastricht esamina continuamente la propria offerta, e ogni anno avvia diverse iniziative per mantenere la sua posizione di fiera di arti figurative e antiquariato più importante del mondo. Tra queste c’è TEFAF Curated, sotto-sezione di TEFAF Modern, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Hidde van Seggelen, membro del Consiglio di TEFAF e fautore di questa iniziativa contemporanea, ha dichiarato: “Lo scopo di TEFAF Curated è duplice. Da un lato, presenta opere contemporanee all’interno di TEFAF Maastricht, così da ampliare l’offerta e il fascino della Fiera. Dall’altra, la diversità che caratterizza la selezione di Curated dà vita a una vera e propria conversazione, sia tra visitatori, curatori, esperti e mercanti d’arte, sia tra gli stessi oggetti e culture”.

Penelope Curtis, Direttrice del Museu Calouste Gulbenkian di Lisbona, è stata invitata a curare la terza edizione di TEFAF Curated, quest’anno intitolata La Grande Horizontale. Penelope ha così commentato la sezione: “Si è trattato di uno spazio atipico per una fiera d’arte, connotato da opere di arte e design molto caratteristiche che normalmente appartengono a mondi diversi e che invece grazie alla fiera si sono trovati a interagire tra loro, in un modo completamente nuovo”.

Quintessentially è lieto di collaborare con la fiera d’arte più importante del mondo, sia a Maastricht che a New York. Durante TEFAF Maastricht abbiamo incontrato moltissime persone speciali, sia membri dell’organizzazione che espositori e visitatori, e non vediamo l’ora di continuare questa partnership in occasione del prossimo appuntamento”, ha dichiarato Daan Stots, AD e Fondatore di Quintessentially, nuovo partner nell’organizzazione di TEFAF.

Johnny van Haeften, espositore veterano di TEFAF Maastricht e membro del Consiglio di TEFAF, ha dichiarato: “TEFAF 2017 ha segnato il trentesimo anniversario di TEFAF Maastricht e del mio coinvolgimento nella Fiera in qualità di espositore [prima ancora, Johnny van Haeften aveva preso parte a Pictura per 10 anni], membro del Consiglio ed ex membro del Comitato Esecutivo. Ho visto la Fiera crescere, dai modesti esordi fino a divenire un’organizzazione il cui passo è difficilmente tenuto dagli altri. Lo scorso autunno il lancio di TEFAF New York ha segnato un nuovo capitolo nello sviluppo della Fiera. I due appuntamenti a New York, ognuno con un suo preciso carattere, aggiungono una dimensione fresca e avvincente a TEFAF, fornendo ai collezionisti internazionali ancora più opportunità di scoprire le nostre fiere. Sono sicuro che questa espansione li incoraggerà ad approfondire la nostra offerta e a raggiungerci anche qui a TEFAF Maastricht.

La nuova edizione di TEFAF Maastricht si terrà dal 9 al 18 marzo 2018 al polo fieristico MECC di Maastricht. TEFAF New York Spring avrà luogo dal 4 all’ 8 maggio 2017 mentre la seconda edizione di TEFAF New York Fall si terrà dal 27 al 31 ottobre 2017, entrambe alla Park Avenue Armory.

Note per I giornalisti
TEFAF Maastricht

TEFAF Maastricht, la più importante Fiera d’arte e antiquariato del mondo, si fregia di un’offerta d’arte di ineguagliabile qualità, grazie alla presenza dei migliori mercanti d’arte ed esperti provenienti da tutto il mondo. TEFAF è una fondazione no profit che si pone come guida esperta sia per i collezionisti privati che per le istituzioni pubbliche del mercato d’arte globale, ispirando compratori ed estimatori di tutto il globo. La prossima edizione di TEFAF Maastricht si terrà al polo fieristico MECC di Maastricht dal 9 al 18 marzo 2018.

TEFAF. Your Art Community.

L’arte, più di un asset
TEFAF condivide con il suo principale sponsor, AXA Art, la visione di un’arte che va oltre lo status di solo asset. Questa partnership fornisce ai collezionisti d’arte un servizio unico che copre l’intera gamma di prevenzione dei rischi, conservazione, recupero e restauro, consentendo loro di mantenere le collezioni nella migliore condizione possibile. www.axa-art.com

About Invaluable
Invaluable è il mercato online di arte, antiquariato e oggetti da collezione più importante del mondo. Con la migliore tecnologia di aste online e una piattaforma di vendita a prezzo fisso, Invaluable fornisce ai distributori soluzioni di marketing ed e-commerce, nonché un software per la gestione delle aste online. Oltre alla sede di Boston, Invaluable ha uffici in Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Australia.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.invaluable.com oppure seguite Invaluable su Twitter: HYPERLINK “https://twitter.com/InvaluableLive” @InvaluableLive.

Per comunicati stampa e immagini ad alta risoluzione, visitate www.tefaf.com

Paesi Bassi
GlobalJan Peter Verhagen
jp.verhagen@tefaf.com
+31 411 64 50 90

Italia
STUDIO ESSECI -Roberta Barbaro
gestione3@studioesseci.net
+39 04 96 63 49
www.studioesseci.net