Le immagini viaggiano con la fantasia
– attendendo la 27ˆ Mostra Internazionale a Sàrmede –
Si è conclusa il 30 agosto la tappa in Normandia della 26ª edizione di Le immagini della fantasia , organizzata dalla Fondazione Mostra Internazionale d′Illustrazione per l′Infanzia di Sàrmede.
Grazie al contributo della Provincia di Treviso e del Consiglio Generale del Calvados, l′esposizione è stata infatti ospitata, a partire dal 4 Luglio scorso, a Grenier à Sel di Honfleur.
L′imaginaire s′illustre à Honfleur – questo il titolo della tappa francese – ha visto esposte le immagini di grandi nomi dell′illustrazione per l′infanzia riuscendo a coinvolgere con ampio interesse un pubblico di piccoli e grandi visitatori.
L′esposizione ha riscosso un gran successo e i numeri parlano da sé: oltre 80 mila le visite registrate, un afflusso continuo di singoli visitatori e di gruppi a testimoniare come il viaggio attraverso le forme e i colori delle fiabe e delle leggende sia una dimensione da esplorare, non solo per i bambini, ma per tutti gli appassionati d′arte.
Da Honfleur la mostra rientrerà in Italia e, il 26 settembre, sarà inaugurata presso Villa Confalonieri di Merate – Lecco -.
La 27ª edizione della Mostra di Sàrmede inaugurerà il prossimo 17 Ottobre e potrà essere visitata sino al 20 dicembre presso il Palazzo Municipale, dopodiché sarà itinerante per tutto il 2010 in altre sedi espositive.Con oltre 300 opere originali provenienti da tutto il mondo, l′esposizione comprende due sezioni speciali: l′una dedicata all′ospite d′onore Emilio Urberuaga, l′altra al tema dell′anno Echi di mari lontani, fiabe dall′Oceania .
I prossimi appuntamenti in Italia della Fondazione Mostra.
Dall′11 al 13 settembre una selezione di opere di giovani illustratori della Scuola Internazionale d′Illustrazione di Sàrmede, sviluppate sul tema Venezia domani , sarà esposta all′interno del Festival Comodamente di Vittorio Veneto. La delicata questione del futuro di Venezia toccata dalla mostra ha richiamato la segnalazione del Gruppo Europa delle Libertà e della Democrazia del Parlamento Europeo.
Il Palazzo Roverella di Rovigo ospiterà dal 12 settembre al 30 dicembre la sua seconda edizione dei racconti illustrati, quest′anno ispirata a Il gatto con gli stivali , nella versione di Perrault trascritta dall′autore di Pinocchio, Carlo Collodi. Assieme alle tavole di illustratori di fama internazionale, una sezione speciale sarà dedicata al tema del Natale con illustrazioni di giovani artisti della scuola internazionale d′Illustrazione di Sàrmede.
La Libreria Fnac di Milano da settembre a novembre aprirà le porte ad un ciclo di incontri dal titolo Dalla penna al pennello: andata e ritorno nel mondo della fantasia dedicati al mondo dell′illustrazione, in tutti i suoi infiniti aspetti, con l′esposizione di 30 tavole originali della Fondazione di Sàrmede.
Il magico mondo di Stepán Zavrel sarà ricordato, a dieci anni dalla scomparsa, in un′esposizione delle sue opere originali a Parma, da ottobre agli inizi di novembre presso il Palazzo Eucherio Sanvitale. Una retrospettiva per rendere omaggio ad un grande maestro che ha cambiato il mondo dell′illustrazione sino ad oggi.
Per informazioni consultate il nostro nuovo sito: HYPERLINK http://www.sarmedemostra.it/ www.sarmedemostra.it
Fondazione Mostra Internazionale
d′illustrazione per l′Infanzia
Via Marconi, n. 2
31026 Sarmede – Treviso – – Italia Tel. +39 0438-959582 – Fax. +39 0438.582780
email: info@sarmedemostra.it – HYPERLINK http://www.sarmedemostra.it www.sarmedemostra.it
Indirizzo skype: mostra.sarmede