ARCANUM NATURAE
DAL 19 GIUGNO Al 16 LUGLIO 2010
Palazzo S. Bernardino – Rossano – CS –
Spazioeventi Mondadori, San Marco – Venezia
a cura di Settimio Ferrari e Francesca Londino
Fin dall′alba delle civiltà l′uomo ha plasmato la natura in funzione delle proprie esigenze vitali, ma solo negli ultimi anni è maturata la consapevolezza del delicato rapporto tra l′uomo e l′ambiente in cui vive.
Arcanum Naturae
Il rapporto uomo – città – natura come sorgente di emozioni ma anche come pretesto per riflettere è il tema su cui è incentrato Arcanum Naturae, un progetto artistico e culturale a cura di Settimio Ferrari e Francesca Londino.
Il titolo del progetto prende spunto dal noto e dibattuto concetto di Arcanum elaborato da Paracelso, medico e fondatore della farmacologia moderna. Ovviamente la combinazione di parole nel titolo è un pretesto per costruire un simbolico percorso che si snoda tra Arte e Poesia, finalizzato ad offrire al visitatore una duplice esperienza cognitiva all′insegna della suggestione, della riflessione e della paradigmatica e chimerica qualità.
La programmazione di Arcanum Naturae prevede diverse tipologie di eventi indipendenti l′uno dall′altro ma accomunati dalla volontà di indagare il rapporto della società attuale con la realtà naturale e urbana, per tentare di aprire nuovi squarci sul nostro presente e sul nostro vivere quotidiano.
L′iniziativa, patrocinata dal Dipartimento Politiche dell′Ambiente della Regione Calabria e dal Comune di Rossano, si svilupperà dal 19 giugno al 16 luglio 2010:
Sabato 19 giugno alle ore 18.00 si inaugura la mostra itinerante, intitolata Urban creatures, nella quale saranno esposte le opere di un gruppo di artisti emergenti sulla scena nazionale o internazionale. La mostra si articola in due sedi espositive distinte e distanti tra loro: nella Sala Grigia di Palazzo San Bernardino, a Rossano, nello Spazioeventi Mondadori S. Marco, a Venezia. L′esposizione proseguirà fino al 16 luglio 2010.
In concomitanza con l′inaugurazione della mostra si terrà una conferenza-incontro che si proporrà di evidenziare come il panorama artistico contemporaneo percepisca e indaghi il rapporto uomo-città-natura.
ARTISTI IN MOSTRA
Angelo Barile – Michele Bono – Maurizio Cariati – Linda Carrara – Delya Dattilo – Debora Fede – Diego Dutto – Dellaclà – Damiano Fasso – Gavino Ganau – Mario Loprete – Francesco Liggieri – Ilaria Margutti – Sabrina Milazzo – Jara Marzulli – Andrea Riga – Matteo Tenardi – Angelo Volpe
Lunedì 28 giugno alle ore 17.00 nel centro storico di Rossano si inaugura la mostra urbana, intitolata ″Arte + Elementi – Aer, Terra, Ignis, Aqua″. La mostra prevede quattro installazioni esterne site-specific dedicate ai quattro elementi naturali indispensabili e insostituibili per la vita.
Dalla terra all′aria, dal fuoco fino all′acqua, il percorso sarà organizzato come una trasformazione continua dei quattro elementi, quale metafora di un pensiero complesso che cerca la sua visibilità.
ARTISTI IN MOSTRA
Ombretta Gazzola, Eugenia Serafini, Isidoro Esposito, Dino Vincenzo Patroni e Raffale Jannone
Lunedì 28 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, si terrà la presentazione dell′antologia poetica Flowers, dedicata all′elemento fiore, muto guardiano del confine tra l′effimero e l′eternità. A cura di Anna Lauria. Il volume, pubblicato appositamente per l′evento, fornisce un′interessante esplorazione della scena poetica contemporanea.
Durante la presentazione avrà luogo la lettura critica delle opere, accompagnata da performance musicali e dalla proiezione di un video, intitolato Viridarium, dedicato alla Natura.
La serata terminerà con un simposio di arte e poesia, ospitato nello storico scenario del Pascià Restaurant, a Rossano, dove sarà inaugurata la mostra di Vincenzo Larocca, artista impegnato in tematiche contemporanee, legate ai problemi ecologici del pianeta.
Un′occasione per riflettere ulteriormente sulla tutela della natura e dell′ambiente, attraverso l′immaginario dell′arte e della poesia, tra esperimenti culinari a base di liquirizia e spezie tipicamente mediterranee. Un momento di piacere per il corpo, la mente e l′anima.