Cesare Berlingeri – Lo Spazio piegato – Caffè Guerbois – Palermo

Cesare Berlingeri – Lo Spazio piegato – Caffè Guerbois – Palermo
Sabato 26 febbraio 2011, alle ore 18,00

BELINGERI: L’ARTE CHE SI PIEGA MA NON SI SPIEGA.
Un caffè con l’artista che attraverso le sue “piegature” comprime il tempo e lo spazio.

Sabato 26 febbraio 2011, alle ore 18,00, presso la Galleria d’Arte Caffè Guerbois (Via Valdemone 35) si inaugura la mostra “Cesare Berlingeri. Lo spazio piegato” con una selezione di opere che testimoniano la cifra creativa di uno dei maggiori artisti italiani contemporanei.

Sono, le famose “piegature” in cui la superficie è ora morbida e vellutata, ora liscia come una pietra levigata dall’acqua di un fiume, ora tesa e irsuta come pietre del deserto. Un linguaggio unico e riconoscibilissimo, che pone l’artista tra le voci più interessanti della ricerca astratto-concreta non solo nazionale.

Grandi tele arrotolate in involucri di colore e ridotte, di piega in piega, a fagotti contenenti una materia più sordida e muta, come il tempo, o il silenzio, o il puro colore che assorbe e vivifica la materia del mondo, queste opere sembrano “piegare” spazio e il tempo alla volontà immaginifica dell’artista.

La mostra resterà aperta fino al 26 marzo e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00. Chiuso il lunedì mattina e festivi.

Cesare Berlingeri è nato a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria, nel 1948 vive e lavora a Taurianova (RC). E’ uno dei maggiori artisti italiani e la sua opera è stata esposta nelle maggiori gallerie e musei del mondo.
Inizialmente si occupa di decorazione e lavora come scenografo e costumista. Nel 1976, per la prima rete RAI, realizza scene e costumi per uno spettacolo circense e poi per il Faust di C. Marlowe con Tino Buazzelli.

Il suo temperamento d’artista assume una personalità sempre più spiccata: inizia a lavorare alle Trasparenze (1978), e quindi al ciclo degli Strappi, riconfermando il suo studio sulla tela in continua evoluzione e trasformazione.
Da allora ha esposto le proprie opere nelle principali piazze italiane tra cui Roma, Milano, Padova ed estere come Tokio, Salvador de Bahia,Rio de Janeiro, Pechino, Anversa, Miami e Toronto e altre.
È’ citato in circa 150 pubblicazioni, tra articoli di giornale, testi e monografie

GALLERIA D’ARTE CAFFE’ GUERBOIS
Via Valdemone 35 Palermo tel. 091.305004
www.galleriacaffeguerbois.itgalleria.caffeguerbois@virgilio.it
ufficio stampa:
milvia.averna@alice.it 338/3131595