Sara Favarò – Una Storia Barbara – Liceo Scientifico Galilei – Palermo
29 aprile 2011 – ore 16,30
UNA STORIA BARBARA a Palermo – Il 29 aprile al Liceo Scientifico Statale “Galielo Galilei”, Via Danimarca n.54 Palermo, ore 16,30 presentazione del libro UNA STORIA BARBARA di Sara Favarò.
Interverranno il Dirigente Scolastico Salvatore D’agostino, il medico anestesista rianimatore Grazia Alia, l’Autrice, la Protagonista della storia Barbara Bartolotti, e l’Editore.
Saranno presenti con le loro opere i pittori che hanno interpretato il testo Lavinia Abbate, Rossella Buscemi, Giovanna Calabretta, Angelo Denaro, Piero Favarò, Kindia, Fabrizio Pezzino, Luigi Riotta, Carmela Maria Russo, Alessia Scarpaci, Salvatore Scherma, Rosario Trapani, Cristina Trifirò e Rino Liguoro autore delle foto.
La storia
UNA STORIA BARBARA è la storia vera, e recente, di una donna, Barbara, che subisce violenze inaudite: dai colpi di martello in testa alle coltellate al ventre, che uccideranno il feto che lei portava in grembo, al fuoco che le incendierà il corpo.
Una donna che, nonostante tutto, ce la fa. Sopravvive a tanto martirio, ma a che prezzo?
Spesso i fatti, o per meglio dire i misfatti, che riempiono le pagine di cronaca nera e dei talk show televisivi “del dolore”,sono accadimenti che interessano, commuovono, coinvolgono una larga fetta di persone, ma spenti i riflettori le vittime delle violenze restano isolate.
Stesso destino è toccato a Barbara. Quante “Barbara” ci sono nel mondo che soffrono, inascoltate, nel corpo e nell’anima?
Quante vittime occultano agli altri, ed a loro stesse, le lacerazioni che ne striano l’anima?
Ci sono ferite che vanno oltre il dolore fisico, oltre il giudizio di colpevolezza o di assoluzione degli uomini e dei tribunali, ed è a queste lacerazioni che Sara Favarò ha voluto dare voce nel suo libro UNA STORIA BARBARA.
Testo impreziosito dalle illustrazione di un gruppo di pittori che hanno voluto interpretare la sconvolgente storia di Barbara con disegni e colori nel segno della speranza, nel nome di quell’Arte che è voce dell’anima.
L’Autrice
Sara Favarò ha pubblicato i testi di narrativa: Giufà il semplice, Le porte del sole, Il coraggio delle donne, Paura d’amare, Le ragazze dello Zen, Gli occhi del cuore; i saggi di tradizione popolare e storia locale: Proverbi siciliani in uso, A Cruna, Santa Rosalia, Dialogu d’u zu Cosimu e u zu Libroniu e uno d’i Maggi, Pasqua dalla terra il cielo, Tulì tulì tulì, Vicari dalle origini all’alba del XX secolo, Natale nei canti popolari siciliani, U Verbu, Terra Vecchia di Vicari, “1899”; le raccolte di poesie: Gocce d’arte (poesie a corredo di composizioni per chitarra classica di Mauro Restivo), Gocce, Dieci, Tempo d’estate, Linea e parola, Chista sugnu!; e numerosi racconti in libri e riviste.
Cantautrice e attrice ha inciso cd, musicassette e dischi, ha recitato per il teatro e per il cinema. Giornalista pubblicista scrive per diverse testate giornalistiche nazionali. Collabora con le scuole sulle tematiche della legalità e delle tradizioni popolari.
Ulteriori info: www.sarafavaro.it
Scheda tecnica
Autore: Sara Favarò
Edizione: Armando Siciliano Editore
Pagg. 48
ISBN 978-88-7442-618-8
Costo € 10,00
Immagini di copertina di Rino Liguoro
Quadri di: Lavinia Abbate, Rossella Buscemi, Giovanna Calabretta, Angelo Denaro, Piero Favarò, Kindia, Fabrizio Pezzino, Luigi Riotta, Carmela Maria Russo, Alessia Scarpaci, Salvatore Scherma, Rosario Trapani, Cristina Trifirò.