La Macchina dei Sogni – 28esima Edizione – Linosa e Lampedusa
dal 2 al 12 agosto 2011
LA “MACCHINA DEI SOGNI DI MIMMO CUTICCHIO SBARCA A LINOSA E LAMPEDUSA, DAL 2 AL 12 AGOSTO.
La presentazione mercoledì 20 luglio alle 11,30 all’Assessorato ai Beni culturali
Ci sono luoghi di confine e uomini al confino, posti dove la gente arriva e angoli da dove si transita per raggiungere altro. Lo spirito di chi abita questi luoghi può essere compreso fino in fondo solo da chi a questi posti appartiene, o ha una storia, per scelta o per necessità, che lo ha portato ad attraversarli.
Lampedusa e Linosa appartengono a questa categoria di luoghi di confini: qui sbarcherà la nuova “Macchina dei sogni”, il cantiere teatrale di Mimmo Cuticchio, che attraverso il teatro di narrazione e di figura ha sempre cercato di tessere una rete transnazionale di storie e di identità a confronto.
Dal 2 al 7 agosto a Linosa, dal 10 al 12 agosto a Lampedusa sbarcheranno pupari, cuntisti, burattinai, narratori, e una particolare sezione di “racconti migranti”.
Cuticchio racconterà la “storia delle storie” legata al viaggio: quella di Ulisse, che tuttavia assume oggi una valenza nuova, facendo pensare ad altre, e più vicine, odissee.
Il programma della nuova “Macchina dei sogni” verrà presentato dall’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Sebastiano Missineo, dal sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis, e da Mimmo Cuticchio, mercoledì 20 luglio alle 11,30 nella sede dell’Assessorato, in via delle Croci 8, a Palermo.
La Macchina dei Sogni
Ventottesima edizione
Racconti di confine
2 – 12 agosto 2011
Linosa e Lampedusa
Info stampa: 333.5289457