Pino Caruso – Nasco improvvisamente a Palermo
In libreria
In libreria “Nasco improvvisamente a Palermo”, il volume di Pino Caruso con gli sketch più esilaranti del popolare attore
Gli sketch più esilaranti della televisione, gli Asterischi del Tg2, le scene tratte da Agrodolce, le pubblicità del Caffè Torrisi: questo e molto altro nel libro Nasco improvvisamente a Palermo di Pino Caruso, pubblicato per “A & B Editrice” (211 pagine, Acireale – Roma).
Ed è lo stesso Caruso, nelle prime pagine del volume, a presentarsi direttamente ai lettori: “Nasco improvvisamente a Palermo. Perché improvvisamente? Perché non me l’aspettavo, nessuno mi aveva avvertito. vengo al mondo, quindi, a tradimento, di notte (i bambini nascono quasi sempre di notte: li pigliano nel sonno) il 12 ottobre dell’anno di grazia del 1934. La mia era una famiglia povera, ma così povera che, nella scala sociale, dopo di noi, venivano soltanto gli animali da cortile…”
Il libro è ricco di monologhi e ripercorre un po’ tutta la carriera dell’attore siciliano, con la tradizionale chiave comica a cui Caruso ha abituato il suo pubblico. Nella prima parte sono raggruppati i più noti sketch televisivi, che lo hanno reso uno dei personaggi più amati della televisione italiana.
Nella seconda parte ci sono invece gli Asterischi, gli interventi domenicali del comico all’interno del Tg2, in grado di sdrammatizzare i principali fatti dell’attualità e ironizzare sui protagonisti della politica. Nella terza parte un’intervista al professor Luparella sulle origini e lo sviluppo della mafia e una “breve ma veridica storia di Cosa nostra”. Infine, la quarta parte, con le scene da Agrodolce, e la quinta, con le pubblicità, prima fra tutte quella, storica, del caffè Torrisi.
Popolarissimo attore, capace di passare con estrema disinvoltura, e pari efficacia, dal comico al drammatico, costantemente sulla breccia da oltre quarant’anni, Pino Caruso da sempre coltiva un’autentica passione per la scrittura. Lo scrittore e l’attore, infatti, nascono e vivono insieme, ed entrambi sono il frutto, oltre che di un naturale talento, di uno studio e di una applicazione costanti.
Nel libro il lettore incontra la comicità di questo grande artista unitamente a pensieri e considerazioni sulla realtà, a volte paradossali, ma di sicuro impatto. Un libro che, con l’inconfondibile comicità paradossale di Pino Caruso, cattura il lettore, portandolo a contatto con la realtà del nostro Paese, fatta di contraddizioni e di assurdità. Il tutto, condito da una pungente ironia e da quella verve inconfondibile, che hanno reso Pino Caruso uno dei più apprezzati comici della televisione italiana.
Ufficio Stampa
Alberto Samonà: albertosamona@libero.it