Voce alla Poesia Civile – Circolo degli Artisti Casa di Dante – Firenze
21 marzo 2012
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2012 – ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI – “VOCE ALLA POESIA CIVILE” – Mercoledì 21 marzo dalle 17.00-19.30 e dalle 20.30-22.00 – Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, Via S. Margherita 1, Firenze
In occasione della Giornata mondiale della poesia, patrocinata dall’Unesco, l’Archivio della Voce dei Poeti in collaborazione con l’Associazione culturale MultiMedia91 presenta la manifestazione “Voce alla poesia civile” che si terrà mercoledì 21 marzo dalle 17.00 alle 22.00 nella sede della Società delle belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante”.
Numerosi poeti daranno VOCE a una staffetta di letture live sulla poesia civile contemporanea: Mariella Bettarini – Michele Brancale – Alma Borgini – Gianni Broi – Martha Canfield – Bernardo Pacini – Gabriella Maleti – Roberto Mosi – Roberto R. Corsi – Simonetta Filippi – Titti Follieri – Liliana Ugolini – Kiki Franceschi – Paola Lucarini – Annalisa Macchia – Stefano Lanuzza – Maria Pia Moschini – Vincenzo Lauria – Paolo Fabrizio Iacuzzi – Diego Manca – Maria Grazia Maramotti – Giada Primavera – Luisa Puttini Hall – Caterina Trombetti – Davide Valecchi.
Verranno distribuiti al pubblico dei fogli con le “Preposizioni con VOCE” stampate in 13 lingue che potranno essere usati per comporre liberamente testi in poesia o in prosa che andranno ad arricchire la raccolta già iniziata il 25 giugno 2011.
La voce dei poeti viventi si alternerà a quella registrata di preziosi inni civili ormai consegnati alla storia come il profetico scenario bellico di un futuro ormai vicino che sembra prendere forma dal presente incontrollabile di Charles Bukowsky in “Nati in mezzo a tutto questo”; il compianto di Mario Luzi per la decadenza della Repubblica così oltraggiata da corvi e sciacalli in
“Muore ignominiosamente la repubblica”; di Pier Paolo Pasolini che denuncia in “La mia sola puerile voce”, lo sdegno per la comune indifferenza che offende l’intelligenza dell’uomo al quale non resta che la morte; di Edoardo Sanguineti che si domanda nella “Ballata della guerra” dove siano finite tutte le guerre sante e fredde, guerre di trenta, guerre di cento anni… dentro il niente del niente di ogni niente.
L’artista ceco Vaclav Pisvejch, nato a Praga ma attivo da anni in Italia e presentato da Costanza Baldini, esporrà “V-O-C-E muta” e “V-O-C-E sonora” due installazioni ispirate alla recente, drammatica strage dei senegalesi a Firenze.
Sarà presentata anche una installazione di Andrea Dami da Pistoia, come ama definirsi, artista poliedrico, sulla scena artistica dal ’63, che considera l’arte un “tra”, un’interfaccia tra il fare artistico e la società economica, politica e culturale, coerente con il pensiero di Lorenz: “D’ora in poi – ciò che accade non è più un evento soltanto locale, tutti i pericoli locali sono diventati pericoli mondiali e la situazione d’ogni nazione, di ogni etnia, di ogni religione, di ogni classe, di ogni singolo individuo è anche il risultato e l’origine di ogni situazione”. L’installazione di Dami “Intrecci di voci perse”, è costituita da 6 sculture che verranno liberamente suonate dal compositore, ex bassista dei Litfiba, Gianluca Venier.
Massimo Mori interverrà su “La dimensione sonora nel multiverso della poesia totale”. Scrittore, performer, voce in movimento, poeta totale. Egli dice: “Nello specifico del mio lavoro, la distinzione fra poesia e teatro è comunque superata da una pratica che realizza nella performance non la risultante, la sommatoria dei generi e delle diverse tecniche, ma un’opera di poesia totale che non è più possibile disarticolare nelle sue componenti e tanto meno separabile dallo stesso performer. Il quale può così affermare “Io sono l’Opera”…».
Performance dei percussionisti Ndiaga Sadiaraw Ndiaye e Ibrahima Diouf del Griot Metropolitain, un ensemble tradizionale africano residente in Italia, con lettura di Amadou Charles M. Diaw.
Dopo un drink dalle 19.30 alle 20.30, seguirà “Preposizioni con VOCE” un progetto multimediale ideato e curato da Alessandra Borsetti Venier. Il Presidente dell’Associazione MultiMedia91 presenterà la proiezione del videocatalogo N.3 della collana Risguardi (Morgana Edizioni) contenente le immagini e le registrazioni delle letture live di 24 poeti, documentate in occasione della prima apertura al pubblico dell’Archivio della Voce dei Poeti, avvenuto lo scorso 25 giugno 2011 alla Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea.
Sede anche dell’Archivio che raccoglie le voci dei poeti del ‘900 e contemporanei, la Barbagianna rappresenta uno dei centri più attenti e propositivi nell’ambito della ricerca e della sperimentazione artistica, dove si svolge annualmente, dal 1992, la rassegna “Incontri d’Arte” con artisti visivi, di teatro e danza, con poeti, musicisti e intellettuali provenienti da ogni parte del mondo.
“L’intento è di perpetuare un valore di scambio e di confronto – sono le parole della curatrice -. Si tratta di un progetto di riappropriazione attraverso azioni alternative, disalienanti, perché riconosco in me lo stesso spirito di Beuys e della sua geografia visionaria. Non basta il rispetto per la “natura”, proclamo anch’io la necessità della comunione con essa.
Per far questo serve scardinare e rifiutare ogni separatezza, serve frantumare i codici tradizionali di comportamento e mettersi a repentaglio, nel tentativo di produrre arricchiment reciproco in un sistema integrale, dove arte e scienza, impegno morale e politico coincidano”.
GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2012
ARCHIVIO DELLA VOCE DEI POETI
“VOCE ALLA POESIA CIVILE”
Mercoledì 21 marzo dalle 17.00-19.30 e dalle 20.30-22.00
Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, Via S. Margherita 1, Firenze
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: 335 6676218 morgana.ed@tin.it Ufficio Stampa MultiMedia91: Katia Moretti katia.moretti@tiscali.it – 055 8398747 www.multimedia91.it
Info: Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante” 055 218402 www.circoloartisticasadante.com