Corso di Storia dell’Arte Medievale – Centro Scolastico Altavilla – Palermo

Corso di Storia dell’Arte Medievale – Centro Scolastico Altavilla – Palermo
4 maggio 2012 – ore 16,30

Si parla di Chiesa e Stato in età normanna al Corso di Storia dell’Arte Medievale promosso da SiciliAntica

Terza lezione del Corso di Storia dell’Arte Medievale organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo.

L’incontro, che si terrà venerdì 4 maggio 2012 alle ore 16,30 presso il Centro Scolastico Altavilla in via Principe di Belmonte, 105 a Palermo, affronterà il tema Chiesa e Stato in età normanna e sarà tenuto da Vincenzo Lombino, Docente di Patrologia presso la Facoltà Teologica “S. Giovanni Evangelista” di Palermo.

A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Il Corso di Storia dell’Arte Medievale prevede undici lezioni e visite guidate ai castelli delle Madonie, ai castelli dell’Etna, ai castelli del messinese e al castello di Mussomeli.

Alla fine del Corso verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione. Per informazioni: Tel. 346.8241076. E-mail: palermo@siciliantica.it.

Il Corso sulla Storia dell’Arte Medievale in Sicilia organizzato da SiciliAntica vuole indagare un settore di studio ricco e estremamente variegato. Le lezioni, svolte da diversi studiosi, metteranno in luce  alcuni  importanti aspetti dell’arte e della  società medievale.

Verranno infatti  affrontate  problematiche relative ai rapporti tra Chiesa e Stato in età normanna, alla presenza e al significato dei magnifici monumenti-simbolo per eccellenza della dinastia normanna,  alla frequentazione e in molti casi alla realizzazione di chiese rupestri, luoghi  di culto equiparabili in tutto agli edifici sub divo, alla esistenza dei castelli in diverse zone della Sicilia.

Saranno inoltre trattati temi molto interessanti e particolari riguardanti la produzione dei codici medievali, l’estetica medievale, la liturgia, l’urbanistica, l’alimentazione.