Giovanni Federico – Transeunti – Spazio Bquadro – Palermo
dal 24 maggio al 9 giugno 2012
mostra pittorica “Transeunti” – giovedì 24 maggio ore 19.00 Spazio Bquadro – pittorica di Giovanni Federico (www.giovannifederico.com) – a cura di Marco Pomara
Il progetto… Tema centrale della produzione artistica, realizzata dal Maestro Giovanni Federico per il Centro Culturae Biotos di Palermo, è forse il peregrinare dell’uomo alla ricerca di un senso dell’esistenza, che riesca a lenire l’inquietudine generata dalla consapevolezza che un fine ultimo non c’è.
Dunque il viaggio non come approdo presso un qualsiasi luogo fisico, simbolico o metaforico, ma il cammino stesso che conduce il viandante verso un qualunque "dove".
Momenti esistenziali, come l’attesa, lo spostamento, il protrarsi ideale ed il trascorrere del tempo nello spazio percorso, sono presenti nell’opera di Federico ed esposti dinnanzi il visitatore senza alcuna pretesa di stimolare giudizio o apprezzamento, ma solo con la speranza di suscitare emozioni differenti in ognuno…
Città, stazioni, mezzi di locomozione, sono solo pretesti per raccontare i movimenti dell’ uomo nel continuo circumnavigare se stesso ed il pianeta che lo ospita.
Poi c’è il mare, l’insondabile che da calmo si fa tempesta, l’uomo isola, come la sua terra d’origine e come quella Cuba che negli ultimi dieci anni lo ha accolto ed adottato. Terre lontane geograficamente, ma vicine per colore, carattere, atmosfere e contraddizioni. Istanza primaria dell’autore rimane sempre l’indagine sull’uomo nelle sue sfaccettature più variegate.
Durante il vernissage sarà offerto un cocktail da Pizzo & Pizzo (www.pizzoepizzo.com) insieme ai grandi vini prodotti dall’azienda Villa Scaminaci di Salaparuta (www.villascaminaci.it).
La mostra, resa possibile grazie al contributo degli sponsor, sarà visitabile sino al 9 giugno, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20 (domenica, lunedì e mattine su appuntamento).
Ingresso libero
Biotos Cultura & Eventi
via XII gennaio 2 – Palermo
091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos
www.biotos.it