Roberto Lucato e Roberto Lando – Uomo Pensante – Ferrara
la monumentale scultura donata al Liceo Ariosto
Inaugurato un nuovo monumento a Ferrara: la scultura "Uomo Pensante" di Roberto Lucato e Roberto Lando
Una monumentale scultura intitolata "Uomo Pensante" è stata donata al Liceo Ariosto di Ferrara in occasione dell’esposizione "La forma del pensiero" per la Settimana della Cultura.
L’installazione, realizzata dagli artisti trevigiani Roberto Lucato e Roberto Lando, è stata collocata nell’ampia area verde che gravita sul Quadrivio rossetti ano della città di Ferrara, dove rimarrà in permanenza.
Visibile dalle cancellati di Corso Ercole I d’Este l’opera scultorea "Uomo Pensante" allude al valore universale del pensiero con un evidente riferimento alla forza reattiva della libertà mentale.
In un momento attuale così delicato per l’umanità, inabissata nel baratro della decadenza etica, politica e sociale, l’artista Roberto Lucato propone una valida alternativa alla crisi del XXI secolo, l’unica possibile via d’uscita dalla "notte" dell’uomo: l’Uomo Pensante, un simbolo di rinascita e un nuovo punto di partenza per tutti.
Roberto Lucato, coautore dell’opera, motiva così la creazione di questa innovativa scultura: <
L’opera Uomo Pensante, inserita nel progetto La Forma del Pensiero voluto dal Liceo L. Ariosto di Ferrara, dimostra il connubio tra le varie arti e discipline, nasce da un’idea di Roberto Lucato e viene realizzata in collaborazione con l’artista Roberto Lando, la poetessa Catia Carlon, il musicista Roberto Scalabrin, la docente Isabella Stevani.>>
Info: www.robertolucato.it
Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info