Cuori Rivelati – Teatro Coppola – Catania
13 giugno 2013
giovedì 13 giugno 2013, ore 21.00 – CUORI RIVELATI teatro – danza – arti performative – diverse abilità
I NEGRI
visioni e interpretazioni da “I Negri” di J.Genet
“Una sera un uomo di teatro mi chiese di scrivere una commedia per un gruppo di attori negri. Ma che cosa è poi un negro? E per prima cosa di che colore sono i negri? "(Jean Genet)
Il nostro quotidiano conflitto con la diversità e il continuo sfruttamento coloniale che operiamo sui diversi, sulla loro condizione e sulle loro culture, coniando nuove e sempre più attente parole per definire il disagio, la paura e la voglia di annullare, rendendola così simile a noi fino a nobilitarla, la diversità. In questo comprendiamo ogni possibile diversità psicofisica, razziale, sociale, di genere… Sulla scena, gli attori rispondono alla domanda di Genet “E per prima cosa di che colore sono i negri?” compiendo il rito del teatro che nobilita, riabilita e normalizza ogni forma aliena.
Progetto e Regia
Elena Rosa e Benedetto Caldarella
Attivatori di Scena
Samantha Intelisano, Stefania Milazzo, Elena Rosa e
Benedetto Caldarella
Lume Tutelare
Aldo Cappadona
Performer
Alessandro Coco, Enrico Tricomi, Danilo Gandolfo, Davide Raciti, Bernardo Moscarà, Erika Conte, Fabiana Taibi, Giacoma Cutrona, Alessia Scarlata.
I CUORI RIVELATI si costituiscono come gruppo di attori, danzatori e performer diversamente abili e psichiatrici. L’aspetto caratterizzante dei membri è la naturale capacità di mettere a nudo se stessi, anzi di essere già a "nudo", rivelandosi in scena in un rapporto diretto e personale con il pubblico, da quì si sviluppa tutta la poetica dei CUORI RIVELATI.
Spesso, l’esperienza della “rivelazione” è alla base di ciò che accade in ambito spirituale, quando si manifesta una grande verità (ad esempio con i Santi), per noi una persona con disabilità, o una persona cosidetta “diversa” si fa portatrice di grandi verità, di grandi rivelazioni. Manifestate poi, come azione sulla scena e resa accessibile a tutti.
Vorremmo con la costituzione di questo gruppo autogestito, fare un’inversione di prospettiva: il disabile è colui che chiede aiuto e assistenza, a lui si rivolgono le benemerite associazioni assistenzialistiche, questo progetto chiede aiuto al diversamente abile, perché è colui che in scena ci rivela delle verità straordinarie.
Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro
Ingresso libero con sottoscrizione volontaria
teatro coppola
via del Vecchio Bastione 9,
Catania
www.teatrocoppola.it
info@teatrocoppola.it
ufficio stampa: 3470112200