Bebo Cammarata – Graffiti della Mente – Artetika – Palermo
dall’8 al 18 marzo 2014
Graffiti della Mente – brandelli di memoria sui muri del manicomio di Palermo – Immagini e video di bebo cammarata – Artetika – via Noto,40 – Palermo – inaugurazione sabato 8 marzo 2014 – ore 19.00 – letture di stefania blandeburgo e leonardo mancini
In un manicomio chiuso da oltre vent’anni e riqualificato è molto difficile poter trovare ancora vive delle tracce delle persone che lo hanno abitato.
Niente stanzoni angoscianti, celle di sicurezza e inferriate fitte, ma il fotografo è soprattutto reporter, educato a portare al fruitore un racconto. Tre mesi ad aggirarsi fra i meandri dell’archittetura del manicomio voluto da Pisani svelano sorprese inimmaginabili e appaiono quindi segni quasi cancellati nei muri degli edifici, la voglia di libertà che si esprime con l’arte spontanea dei malati.
Le cartelle cliniche che con fredda burocrazia inchiodano donne incolpevoli ad un destino che non gli appartiene. Queste sono le immagini che il fotografo ci racconta con una sua particolare ma rispettosa interpretazione.
Sabato 8 marzo, alle 19.00, verrà inaugurata la mostra con la proiezione di un foto-film, di 8 minuti, seguito da una breve lettura di stralci di cartelle cliniche intercalate dai versi di Maria Fuxa, poetessa che fu degente proprio nel manicomio di Palermo e che in vita ebbe riconoscimenti internazionali per le sue intense poesie.
Saranno esposti gli “schizzi di memoria” di Gianna (giannandrea dagnino).
SCHEDA TECNICA
Titolo
Graffiti della Mente
Brandelli di memoria sui muri del manicomio di Palermo.
Presentazione
Renato Pantaleo, musicista e musicoterapeuta
Date
8 marzo 2014 – 18 marzo 2014
Inaugurazione
sabato 8 marzo – ore 19.00
Sede
Artetika – 5 vetrine sull’arte
Orari
lunedì – sabato \ ore 10.00 – 13.00 e 17.00 – 20,00
Ideazione
Gigliola Beniamino Magistrelli
Organizzazione
e allestimento
Artetika.
5 vetrine sull’arte
via Noto,40 . Palermo
Tel. 091 7930713