Rosella Centanni – Galleria Puccini – Ancona
8 marzo 2014
la Galleria Puccini di Ancona, sabato 8 marzo alle ore 18 inaugurerà la mostra fotografica di Rosella Centanni "N(u)OVE DONNE IN SALOTTO".
Testo descrittivo del lavoro: N(U)OVE DONNE IN SALOTTO
L’idea del mio lavoro riguarda il “circolo”, il salotto delle mie amiche. Salotto come luogo aperto della casa, in cui si riceve, ci si ascolta e ci si confronta e , nello stesso tempo, luogo in cui ci si rilassa e si sta con se stessi. Il nido in cui si è soli, ma non ci si sente soli… Sono donne single o per libera scelta o per una condizione sofferta. Donne che si sono rimesse in gioco ed hanno trovato la forza e la dignità di ricominciare daccapo, di andare avanti dando un senso alla propria vita. Donne che si realizzano in vari campi, dal lavoro, alla pittura, dalla scrittura al volontariato.
Il lavoro è composto da 9 parti (tante sono le donne ritratte), che mantiene inalterata la propria struttura, composta da quattro foto : – il ritratto ambientato della donna nel suo salotto, – un primo piano, – un tratto caratteristico della sua gestualità, un segno rappresentativo del proprio essere. Ogni parte è completata da un testo che narra, in sintesi, la vicenda esistenziale di ciascuna.
Il mio scopo è quello di delineare lo stile di vita scelto dalle nove donne nell’affrontare la loro condizione di single , attraverso vari percorsi, per raggiungere il proprio equilibrio. Un piccolo campione r guardante un aspetto della donna di oggi.
Rosella Centanni
Perché ITAca storie d’Italia
Progetto creato dal fotografo Giovanni Marrozzini: un viaggio in camper insieme al giovane scrittore Matteo Fulimeni, durato un anno (marzo 2011 – marzo 2012), alla ricerca di storie, persone, realtà italiane nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia. Il Progetto è stato supportato per gli aspetti organizzativi e logistici dalla FIAF, che ha messo in contatto gli autori con le tante associazioni fotografiche del territorio. In ogni tappa si è tenuto un workshop, dalla durata di due o più giorni, nei vari circoli fotografici della nostra penisola.
I partecipanti ai laboratori sono stati guidati da Marrozzini ad impostare un portfolio coerente con il progetto : documentare l’Italia di oggi attraverso un racconto per immagini. Coloro che hanno desiderato proseguire e produrre il proprio lavoro sono stati poi seguiti da un tutor. I lavori giunti a conclusione sono stati, infine, visionati e selezionati da un comitato artistico.
Questo lungo viaggio attraverso l’Italia ha portato alla realizzazione di due volumi: il primo di G. Marrozzini e M. Fulimeni, ITACA (pagg 394), un testo nel quale i due mezzi espressivi, la fotografia e la narrazione, si muovono paralleli e indipendenti, animati dal comune desiderio di raccontare storie dal forte impatto emotivo;
il secondo “ ITAca storie d’Italia – percorso didattico”( pagg.213), è la sintesi dei portfolio realizzati dai fotografi partecipanti al Progetto (116 su 216 iscritti). A conclusione di tanto lavoro, presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) di Bibbiena (AR), dal 16 giugno al 9 settembre 2012, sono state allestite due grandi mostre fotografiche, l’una, articolata nei vari locali della sede, riguardante il lavoro di G. Marrozzini e M. Fulimeni, l’altra in sintesi su grandi pannelli, riguardante i partecipanti al Progetto ITAca di tutta Italia. Il risultato è un grande mosaico di Storie, un documento espressivo umano e coinvolgente del nostro Paese.