Tiziana Viola Massa – Men – Galleria Studio 71 – Palermo
dal 3 al 24 ottobre 2015
Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 18,30 presso la galleria Studio 71 di Via Vincenzo Fuxa n. 9 Palermo sarà inaugurata la mostra di Tiziana Viola Massa dal titolo: M e n
L’artista presenta circa 20 opere tra disegni e dipinti legati ad un ciclo che ha voluto dedicare agli uomini, al sesso “forte” spesso vittima delle proprie debolezze, delle proprie fragilità, in un momento critico della nostra società nella quale le identità vanno affievolendosi sempre più. Sempre più spesso si parla di inseminazione artificiale, gli uomini si presentano alle sfilate vestiti da donne, insomma c’è certamente qualcosa che nutre le menti degli uomini in modo inconsapevole ed è proprio questo che riteniamo abbia voluto rappresentare l’artista.
Scrive Vinny Scorsone che presenta l’artista in catalogo: … Come nelle statue greche e romane, nei suoi uomini non c’è alcun ammiccamento sessuale. Difatti la loro nudità, al contrario di quanto potrebbe sembrare, non è principalmente fisica, bensì interiore, rivelatrice di personalità differenti, di virtù e funzioni sociali. Colti in momenti solitari, gli uomini dipinti di Tiziana sono in realtà lo specchio di una società spesso in bilico tra l’essere e l’apparire.
Nei soggetti rappresentati apparentemente non c’è finzione o alterazione del sé dovuta al proprio ruolo, difatti ogni corpo è principalmente l’esatta trasposizione iconica di un carattere precipuo, eppure, soprattutto in alcuni casi più di altri, la componente psicologica che regge e scardina questo equilibrio è fortemente presente. L’uomo e il maschio …
La mostra curata da Francesco Scorsone è visitabile fino al 24 ottobre 2015 nei seguenti orari dalle 16.30 alle 19.30 Galleria d’Arte Studio 71 Palermo Via Fuxa n. 9
info. 091 6372862 – 333 2737182
studio71pa@tin.it
francescoscorsone@alice.it
Studio 71 Palermo
add. Stampa e p.r.
Mariella Calvaruso