Frieze Art Fair – SOGGIORNI D’ARTE: 9 ARTISTI IN 9 SALOTTI – Londra
dal 14 al 17 ottobre 2015
Sono 250 mila gli italiani che risiedono stabilmente a Londra e oltre 500 mila quelli che vivono in Gran Bretagna. Tra loro, moltissimi sono i giovani artisti affascinati dall’effervescente e multietnico clima culturale londinese chi in cerca di ispirazione, chi in cerca di occasioni per esporre le proprie opere.
Tra gli eventi più attesi per l’arte contemporanea, Frieze Art Fair, una delle più importanti fiere d’arte contemporanea che si svolgerà quest’anno a Londra dal 14 al 17 ottobre e che ogni anno, sullo sfondo del meraviglioso scenario di Regent’s Park, attira oltre 170 delle più interessanti gallerie di arte contemporanea al mondo e oltre 60.000 visitatori.
Un’occasione questa, per visitare Londra alloggiando in nove appartamenti (londinesi) dislocati nelle zone più chic e trendy della città – Chelsea, Notting Hill, Camden, Islington e Hackney – che per i giorni della Frieze Art vengono trasformati in vere e proprie gallerie d’arte grazie all’evento “SOGGIORNI D’ARTE: 9 ARTISTI IN 9 SALOTTI” (14 al 18 ottobre 2015), rivolto a turisti appassionati d’arte e curiosi di vivere un’esperienza esclusiva. Infatti questi nove appartamenti accoglieranno le opere di nove giovani artisti contemporanei, per la maggior parte italiani, trasformandosi in estemporanee gallerie d’arte, grazie al concept di LAURA BERTOLLO, imprenditrice italiana da quindici anni a Londra e titolare di NUMERO TRE DISCOVER, società intermediazione immobiliare che opera prevalentemente sul mercato italiano proponendo l’acquisto e la gestione di immobili nella capitale britannica.
Gli ospiti che soggiorneranno in questi appartamenti dal 14 al 18 ottobre prossimo potranno così godere in esclusiva le opere di questi giovani artisti nella dimensione della quotidianità e viverle dal mattino alla sera, e avranno inoltre l’occasione di visitare Londra nel mese di ottobre, in concomitanza con altri importanti eventi, quali la Rugby World Cup 2015, con 48 match che si terranno dal 4 settembre al 17 ottobre 2015 in diversi stadi dell’Inghilterra (la finale nel celebre Twickenham Stadium); oppure la mostra (fotografica allestita alla Getty Images Gallery dedicata ad Elisabeth Taylor, che inaugura appunto nel mese di ottobre) dell’artista cinese Ai Weiwei (Royal Academy of Arts), o quelle fotografiche dedicate a Audrey Hepburn (National Portrait Gallery).
E ancora un’occasione per scoprire, durante “SOGGIORNI D’ARTE”, una Londra insolita e segreta. Sabato 17 ottobre evento nell’evento: gli ospiti dei nove appartamenti parteciperanno ad una visita guidata di tutti gli appartamenti-gallerie. Nove taxi appositamente predisposti condurranno gli ospiti di casa in casa – anzi di “galleria in galleria” – portandoli a spasso per Londra e creando una serata di incontro con gli artisti e con le loro opere.
La serata sarà arricchita da raffinati buffet e musica grazie alle splendide voci delle cantanti Barbara Reggio (Jazz) e Arianna Miolo (Pop Soul). In questo evento il talento italiano nell’arte contemporanea, nella musica, nella ristorazione e nell’accoglienza si sposa con l’effervescente magia della Capitale Britannica, ricca di suggestioni e di eventi di avanguardia.
Per cinque giorni questi spazi abitativi diventeranno “spazi d’arte” nei quali soggiornare grazie alle opere dei nove giovani artisti: HILDE BLOCH, ENRICA CASENTINI, LIDIA CRISAFULLI, PIETRO DENTE, ANNA LAURINI, NATHANIEL MOIANE, MASSIMO CHIOCCIA e OLGA TSARKOVA, VALENTINA SCHIVARDI, CLAUDIA VANNI.
Le opere selezionate sono espressione delle più moderne correnti artistiche contemporanee: dalla pittura, al multimaterico, alla fotografia, alle tavole di ceramica decorata.
Nel prezzo del soggiorno saranno offerti due biglietti gratuiti per Frieze Art Fair.
Per informazioni:
Laura Bertollo 335.211970;
Barbara Reggio +44.(0)778.9268716
email: info@numerotrediscover.com
www.numerotrediscover.com
facebook.com/NumeroTreDiscover
Per i Colleghi della Stampa:
Cristina Sartori
cell. 348.0051314
email: studiocristinasartoripress@gmail.com