VERDE INDAGINE
Thomas Berra
mostra personale
Placentia Arte
Un ambiente dominato da un verde impenetrabile, fitto; una passeggiata che ci accompagna in uno stratificato dedalo nel quale fatichiamo a distinguere testimonianze e segni, al cui interno finiamo per rimanere smarriti, ma affascinati.
Verde Indagine, il progetto di Thomas Berra per Placentia Arte, ha una matrice illustre e uno sviluppo personalissimo. L’esperienza visiva che ne deriva deve più di un richiamo agli stilemi decorativi che Leonardo da Vinci realizzò per la Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano (1498).
Sfruttando l’effetto straniante del camouflage, Berra porta ad un livello ulteriore il proprio lavoro attorno al potenziale estetico ed ornamentale dell’immaginario degli esclusi, degli ultimi, degli emarginati, quasi alla ricerca di una metafora della loro condizione perenne. Dentro all’intreccio cromatico e ai continui trompe- l’oeil, lo spettatore è portato a perdere i riferimenti del proprio orientamento.
In questo ‘catalogo ragionato’ di piante ed erbe infestanti è facile riconoscere l’ostinazione e la resistenza tipica di determinate categorie umane, costantemente messe da parte in nome dell’integrità di un sistema. Nell’impianto installativo dell’artista, i confini delle varie (r)esistenze divengono più sfumati, mentre prevale la sensazione di un’esperienza immersiva: distinguere con nettezza diviene complesso. Solo attraverso un’osservazione attenta emergono i dettagli di questi piccoli, trasfigurati ritratti di una ribellione costante, mimetizzatasi sottovoce.
opening // 30 settembre 18.00 – 21.00
30 settembre – 18 novembre 2017 // dal mercoledì al sabato 16.00 – 19.00
+ su appuntamento
Placentia Arte is delighted to present VERDE INDAGINE, a solo exhibition by Thomas Berra.
A dense and impenetrable green dominates the environment; we walk through a tangled labyrinth, in which we struggle to distinguish signs and traces. We are lost, but fascinated.
Thomas Berra’s project for the Placentia Arte gallery recalls the visual experience one had visiting Leonardo Da Vinci’s Sala delle Asse at the Sforza Castle in Milan (1498).
Through the effect of camouflage, Berra develops further his research on the aesthetic and ornamental value of the imaginary of the excluded and the marginalised, thus creating a metaphor for their permanent condition.
Immersed in the colourful intertwining and in the overwhelming trompe-l’oeil, the visitor loses his orientation. In this “catalogue raisonné” of weeds, one easily recognises the resistance of certain human categories, always put aside in favour of a wider system.
In Berra’s installation the borders between the various resistances blur and the feeling of an immersive experience, in which differences are no longer recognizable, prevails.
An attentive observation is necessary for these little portraits, transformed by constant rebellion, to emerge.
opening // saturday, september 30th 6 – 9 PM
september 30th – november 18th 2017 // from wednesday to saturday 4 – 7 PM
+ by appointment