Incisioni: il Torchio, la Balena e altre creature – Sara Guerra – 9m2 gallery – Morcote – Svizzera

E’ intitolata “Incisioni: il Torchio, la Balena e altre creature” l’esposizione di Sara Guerra visitabile presso gli spazi della 9m2 gallery di Morcote dal 9 al 22 aprile 2018.

 

Artista ticinese, da anni attiva nel settore freelance quale illustratrice, Sara risiede ad Arogno. In questa sua importante esposizione presenta lavori numerati e da lei incorniciati a mano. I suoi lavori sono ispirati dalla natura, contesto nel quale vive e crea.
Domenica 15 aprile 2018 ore 16.00 Caffè con l’artista e lavori in corso…Possibilità di osservare come nasce una stampa calcografica assieme all’artista. Le stampe verranno in seguito numerate e si potranno acquistare.
L’esposizione è visibile 24h/24, 7g/7 nelle vetrine di Via Vallon/Riva dal Garavell, mentre è visitabile nei seguenti orari lu/ma/gi/ve 10-16 sa-do su appuntamento.
Il catalogo è disponibile in galleria.
Per ultieriori informazioni www.9m2.gallery <http://www.9m2.gallery/> oppure 076 336 99 08 Katia

Allegati:
– invito ufficiale in formato jpg e pdf
– biografia Sara Guerra
– alcune delle opere esposte presso la 9m2 gallery

 


Biografia Sara Guerra:
Nata nel 1975 e cresciuta in Ticino, Sara Guerra ha sempre coltivato l’interesse per l’arte e la pittura.

Dopo aver conseguito la maturità linguistica al liceo di Lugano, si trasferisce a Zurigo per un anno durante il quale frequenta alcuni corsi d’arte proposti dalla Schule für Gestaltung di Zurigo. Sceglie poi di iscriversi all’Istituto Europeo di Design di Milano dove nel 1998 consegue il diploma in illustrazione specializzandosi in illustrazione per l’infanzia.

Da anni attiva come freelance nel campo dell’illustrazione, collabora con RSI e in particolare con le trasmissioni dedicate ai bambini quali “Ciao Signore” e “Colazione con Peo”. Nel 2012 espone con una personale le sue illustrazioni allo Spazio expoRSI di Comano.

Per le Edizioni Svizzere per la Gioventù (ESG) ha illustrato i libri “Il fiume” di Marcella Chiorri, “Lo straniero” di Fabrizio Silei e “La luna e gli ippopotami” di Monica Piffaretti.

Collabora inoltre regolarmente con diverse testate ticinesi.

Per le edizioni “L’eroe del Sogno-libri da ascoltare” ha pubblicato gli audiolibri “Brucobrucotto” e “Il Campanellino”.

Nel 2013 espone con una personale alla Biblioteca cantonale di Locarno.

Dopo aver consolidato le usuali tecniche pittoriche, oggi la modalità espressiva prediletta da Sara è quella del collage e tecnica mista, che diventa il suo vero e proprio stile di riconoscimento.

L’interesse per l’incisione nasce nel 2012 a Giubiasco all’atelier Nero GAT (Gruppo Acquerellisti Ticinesi) dove incontra la sua maestra Isa Viglezio-Pallich, che le trasmette tutta la sua passione per l’incisione calcografica. Piena di curiosità e di tenacia, sperimenta assieme a lei varie tecniche d’incisione e a tutt’oggi i lavori sono ancora in corso…

Con le sue incisioni, quest’anno è stata selezionata (come unica Svizzera) al prestigioso concorso di illustrazione promosso dalla Bologna Children’s Book Fair, evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi e che vede in concorso più di 3000 illustratori provenienti da oltre 25 Paesi e Regioni. Sara esporrà a Bologna durante questo evento le cinque incisioni dedicate alle balene che sono state scelte dalla giuria internazionale. La mostra proseguirà poi negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone. Queste incisioni saranno esposte pure all’atelier 9m2 durante la mostra ”Il Torchio, la Balena e altre creature” dal 30 marzo al 23 aprile 2018.

I responsabili della casa di moda Pitti che quest’anno collabora con la Bologna Children’s Book Fair, hanno scelto Sara Guerra tra una rosa di ventisette illustratori tra quelli selezionati quest’anno ritenuti particolarmente interessanti dal punto di vista di una possibile applicazione della loro creatività al mondo dell’abbigliamento per i più piccoli.
A questi artisti verrà dedicata una mostra, nell’ambito della prossima edizione di Pitti Bimbo in programma a Firenze.

Oggi vive ad Arogno assieme alle sue due figlie Zoe e Mia ai margini del bosco e in un contesto a stretto contatto con la natura, prendendosi cura dei suoi cavalli, della sua mula e del suo cane e del vasto terreno che la circonda. Questo ambiente le ispira idee e disegni che prendono vita nel suo atelier e nei quali è sempre presente il tema degli animali e dell’amore per l’ambiente.


Katia Mandelli Ghidini

www.visiografika.com
katia@visiografika.com <mailto:katia@visiografika.com>
Tel. +41 76 336 99 08

9m2 gallery
Riva dal Garavell 20
CH- 6922 Morcote

show-room
Via Ceresio 30
CH-6963 Pregassona