Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’associazione culturale ossimoro, mette in mostra la collettiva curata da Margaret Sgarra:
Vis à vis. – Ritratti tra finzione e realtà –
La mostra vede la partecipazione di sette artiste: Valentina Albanese, Michela Gioachin, Alicia Iglesias, IROpeinto, Francesca Meloni, Antonella Soldovieri e Matilde Vassallo.
La raffigurazione del volto è una pratica che ha origini antiche che si è sviluppata utilizzando diverse tecniche: dalla realizzazione di teste scultoree, maschere, ritratti fotografici e pittorici, fino alla più recente diffusione del “selfie”. Tuttavia, il ritratto non va letto solamente nella sua esteriorità, nel suo aspetto estetico: il volto può svelare, celare o manifestare emozioni, segreti, turbamenti. Questo progetto espositivo intende interrogarsi sui vari significati del ritratto in una società in cui la diffusione della propria immagine sembra avere un ruolo centrale nell’esistenza degli individui. Le artiste partecipanti sviluppano questo tema attraverso progetti fotografici, pittorici, installativi e a tecnica mista. Le opere presentano dei chiari rimandi alla sfera interiore, alla dimensione inconscia e in alcuni casi alla reinterpretazione di soggetti celebri della storia dell’arte e della letteratura.
Inaugurazione venerdì 25 marzo dalle ore 18.00 alle 21,00
Durante la serata presentazione critica a cura di Margaret Sgarra
Mostra visitabile dal 28 marzo al 1° aprile,
dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alla 19.00
Ingresso consentito solo con mascherina e green pass
Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino