SOLCHI – Federica Galli – Museo della Stampa di Mondovì – Mondovì

 Museo della Stampa di Mondovì dedica a Federica Galli con la selezione di una trentina di opere di soggetto per lo più piemontese. 

SOLCHI
Il paesaggio nell’opera di Federica Galli
20.07.2024 – 15.09.2024 

Inaugurazione:
sabato 20 luglio h 11
la Presidente Lorenza Salamon in dialogo con l’artista Oscar GIachino

Workshop di puntasecca e attività didattica in mostra (15€/persona)
sabato 20 luglio h 14 – 16
Attività didattica per bambini con Beatrice Gardella, storica dell’arte e operatrice didattica della Fondazione Federica Galli; a seguire laboratorio di incisione a puntasecca con l’illustratrice Marianna Bruno. 

Workshop di stampa all’acquaforte (60€/persona)
domenica 18 agosto h 10 – 18 
Un’intera giornata per scoprire insieme all’artista Oscar Giachino i segreti e le meraviglie della tecnica incisioria prediletta da Federica Galli.


PERCHÉ MONDOVÌ ?
Riallestito nel 2022 all’interno dell’ex Collegio delle Orfane, il Museo della Stampa rende omaggio alla vocazione tipografica ed editoriale della città dove venne dato alle stampe il primo libro del Piemonte con la tecnica dei caratteri mobili.
Con un percorso dinamico e immersivo, il museo espone una delle più ricche collezioni italiane di macchine di stampa, spaziando dal torchio alla linotype, dal ciclostile alla pressa. Completano l’allestimento la riproduzione della tipografia della famiglia Belloni e i due laboratori di tipografia e stampa d’arte intitolati ai maestri Roberto Masante e Francesco Franco.