LA SPERANZA – mostra collettiva – Cripta della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi – Palermo

Visioni di speranza sui luoghi profanati da guerre e violenze – Gabriella Lupinacci – Tecnica mista cm. 60×80

UNIONE  CATTOLICA  ARTISTI  ITALIANI                            

Sezione dell’Arcidiocesi di Palermo

(rifondata nel 1995)

14^ Rassegna D’Arte UCAI Palermo

 “LA SPERANZA”-  Collettiva d’arte dei soci  UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) sede di Palermo nella Cripta della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, inaugurazione mercoledì 5 Febbraio alle ore 17,30

“Visione di speranza nei luoghi profanati dalla guerra e dalla violenza”

“Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porti con sé”. 

Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro, dando inizio ufficialmente al Giubileo ordinario del 2025.

“Il Giubileo si apre perché a tutti sia donata la speranza del Vangelo, la speranza dell’Amore, la speranza del Perdono”.

Noi tutti, possiamo entrare nel mistero di questo annuncio di grazia, varcare la porta spalancata sul mondo  e divenire pellegrini di speranza e di luce nelle tenebre del mondo, nelle desolazioni del nostro tempo.

Gli Artisti UCAI, sognatori mai stanchi, rispondono all’appello del Papa con le loro opere che affrontano il tema della speranza con varie tecniche, stilemi e riflessioni. Solcano i luoghi profanati dalla guerra, dalla violenza, ricercano la speranza nella verità, nella pace, nella vita quotidiana, nella natura, nel sogno di Dio, nell’urlo di una terra che soffre e che geme, nello slancio verso la libertà.

La speranza ha tanti volti, tante strade e ci esorta a non lasciarci inghiottire dall’indifferenza, dalle abitudini, dalla pigrizia.

La speranza non è un lieto fine da attendere passivamente, non ammette la falsa prudenza di chi non si sbilancia per paura di compromettersi e il calcolo di chi pensa solo a sé stesso; è incompatibile col quieto vivere di chi non alza la voce contro il male e contro le ingiustizie consumate sulla pelle dei più deboli.

La speranza è un impegno continuo che coinvolge uomini e donne di tutto il pianeta. E’ necessario uscire dalle nostre comfort zone e abbracciare il cambiamento, muoverci senza indugio verso l’incontro gioioso, il rinnovamento spirituale nella trasformazione del mondo, perché questo diventi davvero un tempo giubilare per tutti coloro che soffrono, prigionieri di vecchie e nuove schiavitù.  “A noi, tutti, il dono e l’impegno di  portare speranza là dove è stata perduta”.

L’ evento sarà presentato dal Presidente UCAI : Salvatore Sammataro.

La mostra resterà aperta sino a sabato 15 febbraio 2025 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,00- domenica solo su appuntamento. Ingresso libero.